Ampia abitazione tipica in pietra dalla particolare facciata rosa che si sviluppa su tre livelli, caratterizzata da due arcate su una terrazza e da un piccolo cortiletto interno.
Posta nel centro storico di Cuglieri, cittadina collinare situata a pochi chilometri di distanza dal mare, che esercita un certo fascino sui turisti che la visitano sia come meta per le vacanze estive, sia per le numerose feste e tradizioni che hanno basi religiose e culturali.
Il piano terra della casa si presenta quasi invariato nelle finiture, accolto da luminoso salotto con volte, cucina, bagno e locale sgombero o cantina con accesso a un piccolo cortiletto interno che fa anche da pozzo luce.
Al primo piano della casa, che rimane temperato durante tutte le stagioni, è situata la zona notte con tre ampie camere da letto, tutte matrimoniali.
L’ultimo piano si è sviluppato in epoca più recente e dispone di cameretta mansardata con balcone che affaccia sul cortile, ampia sala da pranzo con cucina e ampia terrazza coperta dalla quale, attraverso le sue arcate, si può avere una vista sulla via principale e sui tetti della città fino alla cupola e al campanile della Basilica.
Descrizione della città: Cuglieri